27 giu 2016

Il Gorgo. Francesco Innella

Fonte: ilmiolibro.kataweb.it
by Ilaria Cino
27 giugno, 2016


Il Gorgo. Il miolibro, 2016
Emblematico è il titolo, Il Gorgo, che introduce da subito il leitmotiv della raccolta poetica di Francesco Innella, in cui il fiume, acqua sorgiva in movimento, è metafora dell'esistenza, del suo divenire e del rinnovamento interiore. Leggendo i versi di Francesco Innella si percepisce un'atmosfera carontica, in cui l'autore traghetta il lettore in un viaggio emotivo fluido, attraversando i concetti di impermanenza, di gioia e dolore, in una dimensione zen ed Eraclitea del Pànata rèi.
La struttura si muove lungo un continuum armonico di sensazioni, pensieri e immagini evocative che abbandonano la densità affettiva per catturare l'attimo del vivere: /La mente tace/ nel giardino fiorito/ canto di uccelli/.
La forma lirica dell'Haiku, essenziale e lapidaria, nella brevità dei tre versi secondo la tradizione giapponese, è in perfetta sintonia con la sensibilità dell'autore per il frammento e l'allusione, senza rinunciare all'estetica del linguaggio. Il Gorgo di Francesco Innella è una piccola perla che racchiude attimi di grande spessore interiore e ricchezza poetica.

0 commenti: